Calendario direttiTELECOMINCONTRA - SULLE SPALLE DEI GIGANTI
Loading the player ...

Grandi scienziati del presente raccontano grandi studiosi del passato, per non dimenticare che la ricerca è un processo storico. Dall’informatica all’astronomia, passando per la biologia, il panorama, visto da sopra le spalle dei giganti è molto vasto. Da Alan Turing, raccontato da George Dyson a Charles Darwin, spiegato da James Moore e Henri Poincaré, introdotto da Claudio Bartocci; da Galileo Galilei e Giovanni Keplero, raccontati da Jean-Pierre Luminet a Giovanni Domenico Cassini, introdotto da Giovanni Bignami. Per finire con il genio di Leonardo, descritto da Fritjof Capra e con Euclide, di cui ci parla il “matematico impertinente” Piergiorgio Odifreddi.

“L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso e facendo nascere l’evoluzione”. Il Festival della Scienza di Genova, per festeggiare la sua decima edizione, fa sue le parole di Albert Einstein e prova a immaginare il futuro attraverso le voci e le esperienze dei tanti scienziati che si confronteranno con il pubblico.
Ogni giorno potrete seguire alcune fra le migliori conferenze del Festival su questo sito, suddivise in sei percorsi, che nel video a fianco ci vengono raccontati dal Presidente del Festival, Manuela Arata e dal Direttore, Vittorio Bo.

PERCORSI
 
PROTAGONISTI