Guarda la diretta streaming

Benvenuti a Futuro Prossimo.

 

Futuro Prossimo: nuove prospettive per immaginare il proprio domani

Il Festival della Scienza ha progettato e realizzato un’iniziativa che si propone di mettere a confronto il mondo dell’Istruzione, il mondo del lavoro e delle professioni grazie alla collaborazione con una rete di partner pubblici e privati. Un progetto di respiro nazionale, ispirato ai concetti della forza della divulgazione e della condivisione, dell’innovazione, dello sviluppo e della solidarietà.


GLI OBIETTIVI

Contro la crisi economica
\ Stimolare la creazione e lo sviluppo delle imprese ad alto capital innovativo e creativo
\ Favorire l’emersione della domanda di competenze specializzate, promuovendo la creazione di percorsi di formazione dedicati

Contro la sfiducia nel futuro
\ Promuovere e valorizzare soggetti portatori di best practice in ambito professionale nei diversi ambiti produttivi
\ Promuovere la dimensione del confronto professionale intergenerazionale

Contro la crisi occupazionale in particolare nel mondo dei giovani
\ Valorizzare le eccellenze nel mondo della Scuola promuovendo progetti di sostegno che vedano coinvolti il mondo delle istituzioni e delle imprese
\ Favorire percorsi di formazione che mettano i giovani in contatto con i settori produttivi che offrono maggiori opportunità
\ Contribuire a colmare il gap tra domanda e offerta su specifiche professionalità sommerse, anche attraverso pecorsi all’imprenditorialità giovanile

 

IL CONCEPT
Dialoghi sulle professioni

35 dialoghi, suddivisi nei sei giorni del programma, dedicati a 185 ragazzi selezionati fra gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia.

L'obiettivo di Futuro Prossimo, progetto promosso e sostenuto dal Ministro per lo Sviluppo Economico, è quello di creare un’opportunità di confronto tra mondo dell’istruzione, mondo economico e produttivo, istituzioni pubbliche e private che si occupano a diverso titolo del mondo del lavoro, facendo emergere tutte le potenzialità di sviluppo, molte delle quali inespresse.

185 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia saranno accolti a Genova per dialogare con 65 professionisti, esperti e testimoni che racconteranno delle loro esperienze di vita, di studio e professionali: lo scopo è quello di mettere a confronto i partecipanti con interlocutori che operano con competenze diverse nello stesso ambito produttivo e che ogni giorno si trovano di fronte alla necessità di risolvere alcune esigenze della società, integrando teoria e pratica, scienza e quotidianità.

PERCHÉ FUTURO PROSSIMO?
Diventa sempre più necessario un orientamento che aiuti i ragazzi a indirizzare le scelte negli studi e nell’ambito professionale. Diventa importante per i ragazzi poter prendere parte a progetti e attività che gli consentano di entrare in contatto con il mondo del lavoro, permettendogli di prendere consapevolezza di se, dei propri desideri e delle proprie aspirazioni.

A CHI È RIVOLTO
185 studenti eccellenti delle 4^ e 5^ classi degli Istituti Superiori di tutta Italia. Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico del Festival della Scienza, grazie al supporto dei soggetti pubblici e privati partner del progetto.