CALENDARIO EVENTI
Giovedi 1 Novembre
Gabriele Coppo, Francesca Massidda
vivere
Vivere in Europa, respirare la concorrenza globale

Gabriele Coppo, avvocato che si occupa quotidianamente di questioni legate al commercio internazionale, dialoga con Francesca Massidda, ex-funzionaria della Direzione Generale Commercio Internazionale della Commissione Europea.

Giovedi 1 Novembre
Elena Cristofori, Andrea Boscolo
soffia
Da che parte soffia il vento stasera? Meteo e sport: per vincere serve di pi!

Le condizioni ambientali e climatiche possono influire sulla riuscita di un evento sportivo? La strategia di gara pu essere cambiata a priori avendo informazioni accurate riguardo alle condizioni meteorologiche che si potrebbero verificare durante una competizione?

Giovedi 1 Novembre
Elena Cristofori, Andrea Boscolo
macchine
Macchine pensanti: Intelligenza artificiale e filosofia a confronto

In quale modo si pu concepire e realizzare una macchina intelligente? Chi pu farlo e con quali competenze?

<
Giovedi 1 Novembre
Ivana Pais, Renato Savoia
pais
Anche gli avvocati usano Twitter! Le professioni e i social network

Negli anni Novanta, la diffusione di internet stata connotata dal prefisso “e”, abbreviativo di electronic: e-mail, e-commerce, e-learning, e-work. Oggi tutto “social”: social network, social media, social commerce, social learning, social business ecc. L’epoca della “e” ha lasciato il passo al “we”, noi.

Giovedi 1 Novembre
Francesco Becchi, Giorgio Metta
robot
Un altro robot da cucina?

iCub un robot umanoide capace di interagire con il mondo circostante: vede e riconosce gli oggetti, li afferra e impara a compiere i movimenti che gli vengono insegnati dai ricercatori che lo sviluppano.

Giovedi 1 Novembre Live
Maurizio Milan, Marta Fabbri
carta
La carta sempre la carta?!!: il difficile equilibrio tra il mondo analogico e il mondo digitale

Carta o web? Siamo all'apice della rivoluzione digitale o appena cominciata una trasformazione epocale? I libri vendono o informazioni e parole passano necessariamente su altri mezzi? Carta o web? Siamo all'apice della rivoluzione digitale o appena cominciata una trasformazione epocale? I libri vendono o informazioni e parole passano necessariamente su altri mezzi?

<