CALENDARIO EVENTI
Martedi 30 Ottobre  Live
Aldo Cibic, Giovanni Leoni
cibic
Coltivare una comunità: dalla monocultura alla diversificazione agricola, sociale ed economica

“Coltivare una comunità” è il nome di un progetto per una nuova tipologia di insediamento a impronta ecologica controllata, autosufficiente a livello energetico e alimentare.

Martedi 30 Ottobre
Aldo Cibic, Giovanni Leoni
energia
Lavorare nell’energia

Gli aspetti energetici hanno da sempre determinato le proprietà fondamentali delle società umane.

Martedi 30 Ottobre  Live
Mario Rasetti, Agostino Ragosa
ragosa
Big Data tsunami: il ruolo dell’informazione in una società basata sulla conoscenza

Dalla fine del secolo scorso ci troviamo di fronte un nuovo tipo di rivoluzione scientifica: la scienza non è più spinta soltanto da nuove scoperte o teorie, ma soprattutto dalla disponibilità senza precedenti di dati.

<
Martedi 30 Ottobre
Gualtiero Marchesi, Giovanni Leone
marchesi
Quando la cucina diventa arte!

Diverse sono le assonanze fra le arti dell’enologo, dello chef e dell’architetto. L’esperienza: inevitabile e necessaria, appartiene ugualmente al cibo e all’architettura. L’emozione: attributo indispensabile se si agisce con (buon) gusto.

Martedi 30 Ottobre
Paola Pierri, Micaela Ratini
ratii
La trasformazione del settore non profit e l’impact investing

Il settore non profit, come molti altri settori produttivi, sta attraversando una fase di trasformazione, che presenta aspetti di grande interesse.

Martedi 30 Ottobre
Stefano Cacchi Pessani, Carlo Marchetti
pessani
Diritto: limite, regola o motore dell’economia?

La nuova sfida delle professioni forensi al giorni nostri consiste nell’adeguarsi alle esigenze e ai tempi dell’economia globalizzata, offrendo con i vecchi strumenti risposte nuove. Il diritto spesso è visto come un’ostacolo allo sviluppo ma può diventare motore di sviluppo.

<
Martedi 30 Ottobre
Alice Benessia, Elia Zanellato
benessia
Ricercatori di cibo

Come si produce ciò che mangiamo? E come lo si può produrre in modo sostenibile? L’alimentazione è fondamentale per la nostra esistenza ma nonostante ciò conosciamo sempre meno la storia del cibo di cui ci nutriamo tutti i giorni. Questo aspetto è alla base di una delle crisi globali più rilevanti che l’umanità deve affrontare, la crisi alimentare.