Chiuso il bando animatori 2018

Càndidati e fai la differenza!

Il bando per la ricerca di nuovi animatori per l'anno 2018 è chiuso. Abbiamo ricevuto oltre 800 candidature.

Se hai già lavorato con noi nelle precedenti edizioni del Festival e quindi sei un animatore veterano non candidarti ora, verrai contattato tramite posta elettronica direttamente dallo Staff di Coordinamento Animazione a fine maggio, che ti indicherà le modalità di candidatura e selezione per il 2018 dedicate ai veterani.

Profili ricercati

L’animatore scientifico ha un ruolo fondamentale all’interno di mostre e laboratori dove, grazie alle sue conoscenze e alle buone capacità relazionali e comunicative, illustra i contenuti e accompagna gruppi di visitatori.

Invia la tua candidatura come animatore scientifico se:

  • Hai un'età compresa tra i 19 e i 35 anni.
  • Sei studente universitario, laureato, dottorando.
  • Hai buone conoscenze scientifiche per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente.
  • Hai esperienze pregresse nel campo dell’animazione (anche non scientifica) con bambini e ragazzi in età scolare e/o adulti.
  • Hai disponibilità a lavorare durante tutti i 12 giorni del Festival.
  • Hai comprovate capacità di relazione con il pubblico.
  • Vuoi sentirti parte di una squadra di giovani con l’obiettivo comune di contribuire al successo del Festival della Scienza.

L’animatore, utilizzando le sue buone capacità organizzative e relazionali, si occupa dell'accoglienza del pubblico presso mostre, laboratori ed eventi sponsor, della vendita dei biglietti e della pianificazione delle visite, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi e fornisce indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi del Festival supportando il visitatore nell'organizzazione del proprio percorso.

Invia la tua candidatura come animatore se al momento dell'invio della tua candidatura:

  • Hai un'età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Sei diplomato, studente universitario, laureato
  • Hai esperienze lavorative pregresse a contatto con il pubblico in occasione di mostre/fiere/convegni o in occasione di eventi pubblici.
  • Hai ottime doti comunicative, disponibilità pazienza.
  • Hai capacità problem solving.
  • Hai attitudine al lavoro di gruppo.
  • Sei in grado di gestire grandi flussi di visitatori.
  • Hai disponibilità lavorare durante tutti i giorni del Festival.
  • Vuoi sentirti parte di una squadra di giovani con l'obiettivo comune di contribuire al successo del Festival della Scienza.

 

Essere parte del Festival

Partecipare attivamente al Festival della Scienza è una missione affascinante e molto gratificante, una opportunità di crescita professionale per acquisire nuove capacità, una occasione per conoscere nuove persone e sentirsi parte di un grande progetto comune.
Per diventare animatori, a seguito del superamento della selezione, è necessario partecipare ad un percorso di formazione obbligatoria (non retribuita, della durata di 8 ore circa).
La mansione è retribuita. Non sono previste agevolazioni per vitto e alloggio né la copertura delle spese di viaggio.
 

Come candidarsi

Se pensi di avere i giusti requisiti e hai voglia di collaborare con noi, dopo aver letto attentamente le caratteristiche delle due figure cercate, decidi a quale profilo pensi di corrispondere e fai la tua scelta.
Candidati cliccando sul pulsante corrispondente al profilo scelto (ANIMATORE O ANIMATORE SCIENTIFICO) e compila la scheda allegando il tuo CV.
Chi supererà la fase di preselezione sarà contattato telefonicamente dallo Staff Coordinamento Animazione per fissare la data del colloquio attitudinale (indicativamente entro fine giugno).
Sei pregato di scegliere un solo profilo, di controllare la correttezza dei tuoi dati e quindi di inviare la tua candidatura una sola volta. Se hai già lavorato con noi nelle precedenti edizioni del Festival e quindi sei un animatore veterano non candidarti ora ma inoltra questa comunicazione a chi pensi possa essere interessato!