Call for proposal 2022

Come ogni anno, il Festival della Scienza raccoglie tramite call proposte di eventi (mostre, laboratori, conferenze, eventi speciali, spettacoli) che potranno andare a comporre il programma definitivo della manifestazione.

La ventesima edizione del Festival si terrà a Genova dal 20 ottobre al 1 novembre 2022 e avrà come parola chiave Linguaggi.

Per partecipare al bando, visita il sito call.festivalscienza.it - La scadenza (NON prorogabile) per l'invio delle proposte è lunedì 21 febbraio 2022.


Parola chiave: Linguaggi

La capacità di inventare e usare linguaggi complessi non è solo una delle caratteristiche uniche della nostra specie, ma è anche condizione necessaria per la nascita del pensiero scientifico così come lo conosciamo: il linguaggio è infatti il mezzo, l’oggetto e lo strumento con cui pensiamo, e grazie al quale è possibile fare ricerca.  

Ciò è evidente soprattutto per quanto riguarda il linguaggio matematico e, in generale, delle cosiddette scienze dure, ma è altrettanto vero per moltissime altre branche del sapere umano, che trovano nei loro linguaggi lo strumento per interrogare il mondo che ci circonda: linguaggi tecnici, simbolici, di programmazione, musicali e artistici… Le lingue stesse, poi, possono essere intese come oggetto di ricerca scientifica (per capire, ad esempio, come vengono concepite, espresse e percepite dal cervello) oltre che come elementi identitari di popoli e culture.  

Anche per quanto riguarda la comunicazione e la divulgazione scientifica i linguaggi sono fondamentali: permettono infatti di raggiungere un pubblico sempre più ampio, fornendo così una guida all’interno di un mondo sempre più tecnologico, articolato e complesso.  

 
CELEBRAZIONI
Anno internazionale delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile
Anno Internazionale del vetro
Anno internazionale della pesca artigianale e acquacoltura

RICORRENZE
20 anni di Festival della Scienza 
500 anni dalla prima circumnavigazione del mondo
200 anni dalla decifrazione della Stele di Rosetta 
200 anni dalla nascita di Louis Pasteur 
200 anni dalla nascita di Heinrich Schlimann
100 anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon 
60 anni dalla costituzione dei Rolling Stones

EVENTI IMPORTANTI
Ripresa dei lavori al CERN del Large Hadron Collider 
Lanci previsti del veicolo spaziale JUICE e del rover Rosalind Franklin dell’ESA 
XXIV Giochi olimpici invernali (Pechino) 
22ª edizione del campionato mondiale di calcio (Qatar)