Le caratteristiche del Grafene a "The transparent dream"

Graphene: il materiale più sottile mai creato dall'uomo

Il grafene è un materiale costituito da un layer di atomi di Carbonio avente uno spessore delle dimensioni di un solo atomo ma, nonostante ciò, ha la stessa durezza del diamante e rappresenta la sostanza più sorprendente e versatile a disposizione dell'umanità.

Le sue applicazioni si possono incontrare in diversi campi della fisica come l'elettronica con transistor dotati di una vasta superficie e di una bassissima resistenza elettrica o batterie piccolissime e di lunga durata e le telecomunicazioni con la costruzione di reti digitali super-veloci.

Grazie alle sue proprietà elettriche e geometriche, essendo un materiale praticamente bidimensionale, in un prossimo futuro sarà possibile costruire dispositivi di uso quotidiano dall'aspetto completamente inedito come ad esempio schermi touchscreen sottilissimi e pieghevoli.

Inoltre i fogli di grafene possono essere arrotolati per creare nanotubi di Carbonio, oggi alla base di moltissime applicazioni nel campo delle nanotecnologie.
In questo laboratorio racconteremo la storia di questo materiale a partire dalla sua “antenata” grafite, e l’appassionante vicenda della scoperta scientifica, valsa ai due fisici russi Geim e Novoselov il premio Nobel nel 2010.

Le attività del laboratorio ci permetteranno di comprendere, in maniera ludica e interattiva, alcune delle caratteristiche che rendono questo materiale così straordinario: dopo una prima fase introduttiva dedicata al materiale e alla storia della sua scoperta toccheremo con mano la sua struttura chimica e la sua geometria.

_Utilizzando un pezzo di grafite e nastro adesivo proveremo a ripetere l'esperienza dei due premi Nobel cercando di produrre direttamente un layer di grafene, osservabile al microscopio.

_Grazie all'utilizzo di un kit apposito (makey-makey) indagheremo le proprietà elettriche della grafite, animando musicalmente dei disegni a matita realizzati dai partecipanti.

_In conclusione le attività svolte per comprendere le caratteristiche del grafene saranno lo spunto per ampliare il discorso con uno sguardo sulle nanotecnologie.

Target: +6

Giovedì 29 maggio, ore 16:00 
Galleria Amy_D 
Via Lovanio 6 - Milano. 

 Scarica l'invito in formato pdf