Partecipa alla sfida di Famelab 2020!

FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.
I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con con chiarezza, esattezza e carisma.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

FameLab 2020 coinvolgerà 15 città nelle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno dal 17 al 19 aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Trieste dell’4 maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e 5 giugno 2020.

La selezione regionale di Genova prevede due pre-selezioni e una selezione finale.

Pre-Selezione 1
Martedì 11 Febbraio 2020 – Ore 9.00 – Sala Blu – Acquario di Genova, Ponte Spinola Genova

Pre-Selezione 2
mercoledì 12 febbraio 2020 – Ore 9.00 – Aula Magna – via Balbi 5 – Palazzo dell’Università, Genova

Selezione finale
Mercoledì 26 Febbraio 2020 – Ore 21.00 – Teatro “La Claque” – Via di San Donato 9

La selezione è coordinata dall’Università degli Studi di Genova in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche , Associazione Festival della Scienza, l’Acquario di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), INFN Genova, Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca Italiani di Genova (ADI), Unione Matematica Italiana.

Per iscriverti a FameLab Genova scegli a quale pre-selezione partecipare e compila il modulo di iscrizione online entro le ore 13 di lunedì 10 febbraio.

Al termine riceverai una email di conferma della ricezione della candidatura. Dopo qualche giorno riceverai una email da parte degli organizzatori della selezione locale con la conferma dell’ammissione al concorso e a quel punto non resterà che preparare una presentazione da tre minuti per affascinare il pubblico e la giuria della pre-selezione. Ricorda che, nel caso in cui venissi selezionato per la Selezione Finale del 26 febbraio , dovrai preparare una seconda, diversa, presentazione.

Per ulteriori informazioni: famelab-italy.it - 010 209 51920 e genova@famelab-italy.it