ARIA: distillazione isotopica in Sardegna

La Sardegna all’esplorazione dell’Universo

Incontro con Walter Bonivento, modera Davide Peddis
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 18:30

Dove 

Online

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
Nel cuore del Sulcis Iglesiente in Sardegna, nella miniera di Carbosulcis, è in corso di installazione l’impianto ARIA, la colonna di distillazione isotopica criogenica più alta mai costruita; essa contribuirà allo studio dei misteri dell’Universo, processando l’argon necessario per l’esperimento DarkSide-20k per la ricerca della Materia Oscura che si svolgerà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso; ARIA contribuirà anche alla ricerca nel campo della Medicina, con la produzione di isotopi stabili di grande interesse per la tecniche diagnostiche come la risonanza magnetica e la PET.

In collaborazione con

Associazione ScienzaSocietàScienza

Bonivento Walter è Primo Ricercatore INFN, Sezione di Cagliari. Docente di “Fenomenologia del Modello Standard” presso l’Università di Cagliari, Project Leader del Progetto ARIA e del Progetto DART, presso LSC, Spagna. È responsabile locale per l’INFN Cagliari dell’esperimento DarkSide e del Progetto ARIA, e di quelli di divulgativiDARK@CC3M e AriaPerTutti.

Davide Peddis è Professore associato di Chimica Fisica presso il DCCI dell’Università di Genova e ricercatore associato presso ISM-CNR. Si occupa di chimica fisica dei materiali magnetici nanostrutturati. È referente per il Festival del territorio (Iglesias) per l’associazione Scienza Società Scienza e vicepresidente dell’associazione Science is cool. 

Online
Corso perrone 24