Coding con le fiabe

Giochi per stimolare il pensiero logico-computazionale

Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre - 31 ottobre, ore 11:00 - 12:00, 15:00 - 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Società Ligure di Storia Patria
Piazza Matteotti, 5

Età consigliata 

Da 2 a 5 anni

Tipologia e disciplina 

Laboratorio
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Dove
Un gioco di coding umano, che non prevede l'uso di tecnologia, ambientato nel magico mondo delle fiabe. Il gioco prevede tre ruoli: lo Gnomo, ossia l’esecutore, che agisce sul maxi tabellone a terra muovendosi nello spazio secondo i comandi indicati dal Mago Birichino, l’istruttore, che dà le indicazioni verbali oppure formalizzate attraverso le carte codice. Dal livello 5 entra poi in gioco la Fatina, ossia il debugger, con il compito di individuare eventuali errori nella sequenza delle istruzioni. Alleneremo così il pensiero logico-computazionale, il problem solving e l’orientamento spaziale dei bambini e delle bambine, capacità indispensabili non solo per diventare programmatori, ma anche per affrontare le piccole grandi sfide della vita di ogni giorno. Durante il gioco sono previsti anche degli esercizi fisici divertenti, pensati per stimolare lo sviluppo delle capacità motorie, come per esempio simulare il volo delle api. Ma non solo: le attività proposte diventano un processo di “problem solving di gruppo”, in cui il contributo di tutti è importante per il raggiungimento degli obiettivi. All’interno del laboratorio, l’ascolto e la partecipazione valorizzano le potenzialità di ognuno, favorendo l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo di competenze sociali e affettivo-relazionali anche dei piccoli con bisogni educativi speciali. Lo scambio di ruoli tra bambini e adulti garantisce il divertimento e lo spirito di squadra. Siete pronti a divertirvi con il coding?

A cura di

QUID+ linea editoriale dedicata al primo apprendimento edita da Gribaudo-Gruppo Feltrinelli

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi , Edutainment Formula, Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED)

Palazzo Ducale, Società Ligure di Storia Patria
Piazza Matteotti, 5