Computer quantistici: istruzioni per l'uso

Benvenuti nell'era della quantum supremacy

Incontro con Fabio Sciarrino, modera Leonardo De Cosmo
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 18:30

Dove 

Online

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
Delle tecnologie quantistiche si parla ormai ovunque ma è complicato riuscire a capirne davvero qualcosa. In un dialogo semiserio, un giornalista scientifico e uno dei più autorevoli ricercatori del settore cercheranno di raccontare cosa sono i computer quantistici, a che punto si è con la loro realizzazione e a cosa potranno davvero servire. Partendo dallo storico annuncio di Google del raggiungimento della quantum supremacy, la prima 'vittoria sul campo' sui supercomputer 'tradizionali', i due guideranno il pubblico in un percorso sul reale stato dell'arte del settore, con curiosità e aneddoti cercheranno di capire cosa ci potremo attendere da questa nuova tecnologia, i vantaggi e gli svantaggi dei bizzarri comportamenti dei quanti e quali percorsi di ricerca si stanno scegliendo.

Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico e divulgatore. Ha collaborato per anni al canale Scienza e tecnica di ANSA e oggi lavora come freelance per varie testate, tra cui Le Scienze e Mind. È cofondatore di DiScienza, una no profit che sviluppa exhibit e laboratori didattici. Ha collaborato alla realizzazione di alcune mostre di National Geographic ed è responsabile della comunicazione di alcuni eventi e progetti di ricerca. 

Fabio Sciarrino è docente di fisica presso l’Università di Roma e ricercatore presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS), e dirige il Quantum Information Lab (La Sapienza). Si occupa soprattutto di ottica quantistica, computazione e teoria dell’informazione quantistica. È autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e ha ricevuto, per le sue ricerche, diversi premi e onorificenze. 


Online
Corso perrone 24