Dar la caccia ai numeri

Enigmi, problemi e giochi matematici

Conversazione con Massimiliano Foschi, Daniele Gouthier
Voglio partecipare

Quando 

il 3 novembre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Dar la caccia ai numeri
La matematica è gioco e intrattenimento. È l’invito a risolvere un problema che, come un vero enigma, ci mette alla prova, testando le nostre più abili capacità. Proprio a partire da alcuni problemi più o meno elementari, Massimiliano Foschi, il liceale medaglia d’oro alle Olimpiadi della Matematica 2018, e il matematico Daniele Gouthier coinvolgono il pubblico in un’appassionante sfida, svelando come le capacità utilizzate per giocare con i numeri siano le stesse di cui ci serviamo ogni giorno, nel nostro quotidiano, per affrontare molteplici situazioni. Dalla geometria alla probabilità, dalla teoria dei numeri alla logica, in un crescendo di stimoli e divertimento, ci tufferemo nel mondo della matematica con la certezza che, al termine dell’incontro, ogni spettatore penserà: “Adesso voglio provarci anch’io!”

In collaborazione con

Edizioni Dedalo

Massimiliano Foschi è iscritto alla classe seconda del Liceo Galileo Galilei di Civitavecchia. Ha vinto i Campionati Internazionali di Giochi Matematici di Parigi nel 2016 e nel 2017, e il Campionato Nazionale 2016 di Geometriko. Nel 2018 ha ottenuto la medaglia d’oro alle Olimpiadi della Matematica. A quattordici anni ha scritto con Daniele Gouthier il libro Dar la caccia ai numeri (Dedalo, 2017).

Daniele Gouthier insegna Comunicazione della matematica e della fisica alla Sissa di Trieste. Autore di saggi quali Le parole di Einstein e Il solito Albert e la piccola Dolly, è direttore editoriale di Scienza Express. Matematico, si occupa di formazione per gli insegnanti e ha scritto il libro di testo Il bello della matematica (Pearson, 2014), destinato agli alunni delle scuole superiori di primo grado.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1