Life is a game

La teoria dei giochi e le situazioni quotidiane

Incontro con Giulia Bernardi, Roberto Lucchetti
Voglio partecipare

Quando 

il 2 novembre, alle 17:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Life is a game
Discutere con un amico su come trascorrere la serata, decidere insieme al proprio compagno dove andare in vacanza, stabilire in quale punto della città aprire una nuova attività, collaborare con i colleghi o lavorare per conto proprio, sfidarsi a tris... Cos’hanno in comune queste situazioni? E cosa le collega alla matematica? Di questo si occupa la teoria dei giochi, spiegandoci perché tutte le partite a scacchi dovrebbero finire allo stesso modo, in quali casi il gioco del tris rimane senza vincitore e come risultare imbattuti nei contest da tavolo. Ma non è tutto: è un potente e divertente strumento con il quale analizzare razionalmente le nostre scelte e le relazioni con gli altri, aiutandoci a prendere le decisioni migliori! Per esempio, la teoria dei giochi permette a psicologi ed economisti di decifrare i comportamenti dell’uomo e delle aziende, dimostrando che numeri e grafi possono fornirci tanti trucchi per trarre vantaggi anche dalle situazioni più difficili! Attraverso alcuni esempi vicini alla nostra esperienza quotidiana, i matematici Giulia Bernardi e Roberto Lucchetti ci portano alla scoperta di questa giovane disciplina, per iniziare ad affrontare la vita con occhi diversi, trasformando ogni problema in un... gioco!

In collaborazione con

Brioschi Editore

Giulia Bernardi, laureata in Matematica, ha studiato Teoria dei giochi al Politecnico di Milano durante il suo dottorato, occupandosi soprattutto di giochi cooperativi. Collabora con diverse realtà nel campo della divulgazione scientifica, realizzando laboratori, scrivendo articoli, tenendo corsi di formazione e conferenze.

Roberto Lucchetti è professore ordinario al Politecnico di Milano. Si occupa di Ottimizzazione, in particolare di Teoria dei giochi, e di divulgazione. È membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova, autore di articoli e di libri.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1