L'uomo tra le nuvole

Il caso Majorana tra letteratura e scienza

Incontro con Marco Ciardi, Nadia Robotti, modera Silvano Fuso
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 15:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
A partire dal libro L'uomo tra le nuvole, tratteremo uno dei misteri più emblematici della storia della scienza, quello del celebre fisico Ettore Majorana. Majorana, pur pubblicando relativamente poche cose, in molti casi ha compreso fenomeni fisici e formulato teorie originali anticipando i suoi contemporanei: ha intuito, ad esempio, l’esistenza del neutrone prima che Chadwick ne desse notizia; ha descritto le forze nucleari come forze di scambio precedendo Heisenberg; ha formulato la teoria simmetrica dell’elettrone e del positrone. Poi, nel 1938, è letteralmente svanito nel nulla. Ecco allora che, attraverso il racconto di un giovane giornalista scientifico che in epoca di pandemia si avvicina al ‘caso Majorana’, viaggeremo tra indizi mai presi in considerazione e situazioni imprevedibili, collezioni di fumetti e vecchie audiocassette, trovando così negli studi di Majorana stesso una pista di indagine inedita che, tra letteratura e scienza, ci condurrà verso la soluzione del mistero più celebre della storia della scienza.

In collaborazione con

ARAS Edizioni

Marco Ciardi, docente di storia della scienza e delle tecniche all’Università di Firenze e Direttore Scientifico del Museo Galileo. Si occupa dello sviluppo del pensiero scientifico moderno e contemporaneo, dei rapporti tra scienza e letteratura, e delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, fra cui monografie, curatele ed edizioni di opere. L’uomo tra le nuvole (Aras, 2021) è il suo primo romanzo.

Nadia Robotti, docente presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova. Si occupa di storia della fisica atomica, meccanica quantistica, fisica nucleare e strumentazione scientifica. Su questi argomenti ha pubblicato più di cento articoli su riviste internazionali, numerosi libri, relazioni a congressi in Italia e all'estero. È una delle principali specialiste della biografia e delle opere di Ettore Majorana.

Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche e docente, si occupa di didattica e divulgazione. Ha pubblicato diversi libri, tra cui Il segreto delle cose (Carocci, 2021). È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e membro del Comitato di Redazione di ‘La Chimica nella Scuola’. Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7 in orbita tra Marte e Giove.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9