Particelle accelerate e accolli vari

Zerocalcare per Comics&Science

Incontro con Giorgio Paolucci, Andrea Plazzi, Zerocalcare, modera: Roberto Natalini
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Comunicazione della Scienza

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il vero volto del Medio Oriente
Il fisico Giorgio Paolucci e l’autore di fumetti Zerocalcare confrontano le proprie esperienze e i propri punti di vista sul Medio Oriente e sulla ricerca nell’ambito della fisica delle particelle. Paolucci riveste in entrambi gli ambiti il ruolo dell’esperto: per anni è stato ricercatore presso il laboratorio italiano ELETTRA Sincrotrone Trieste e, al momento, è direttore scientifico di SESAME, primo laboratorio internazionale con annesso acceleratore di particelle in Medio Oriente. SESAME è infatti situato in Giordania, ad Allan, vicino alla capitale Amman, dove Paolucci risiede stabilmente. Zerocalcare ha viaggiato pochi anni fa in Medio Oriente, ricavando dai suoi spostamenti tra Turchia, Iraq e Siria il pluripremiato reportage a fumetti Kobane calling; più recente è, invece, la visita a ELETTRA, promossa da Comics&Science ed esitata in un racconto a fumetti di divulgazione scientifica di prossima pubblicazione sulla rivista del CNR. Due background differentissimi, ma presenti negli stessi posti (circa), in momenti storici e della propria carriera professionale differenti. La conferenza è l’occasione per portare nella stesso luogo Paolucci e Zerocalcare, mettendo a confronto due visioni sui conflitti in Medio Oriente e le possibilità di riconciliazione - specie quelle offerte da SESAME - sulla ricerca e la sua divulgazione.

Roberto Natalini è matematico e direttore dell’IAC-CNR - Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone. Presidente della Commissione per la Diffusione della Matematica dell’European Mathematical Society, coordina i progetti di divulgazione scientifica Maddmaths! e Comics&Science (con Andrea Plazzi). Dal 2016 è direttore della rivista Archimede.

Giorgio Paolucci, fisico, è direttore scientifico del laboratorio internazionale SESAME - Syncrotron-light for Experimental Science And Applications in the Middle East. Precedentemente, ha lavorato presso ELETTRA Sincrotrone Trieste, tutt’ora partner del progetto SESAME con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Andrea Plazzi è matematico. Lavora nel settore dell’editoria a fumetti, principalmente come editor e traduttore. Ha pubblicato, primo in Italia, le opere della maturità di Will Eisner ed è stato per oltre vent’anni il curatore della serie Rat-man. Dal 2012 coordina con Roberto Natalini il progetto Comics&Science.

Michele Rech, in arte Zerocalcare, ha iniziato la carriera da autore di fumetti autoproducendosi, per poi approdare alla Bao Publishing. A partire da La profezia dell’Armadillo, tutti i suoi graphic novel sono campioni di vendite in Italia. Dal 2011 cura un popolarissimo blog a fumetti, zerocalcare.it.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9