Ragazze con i numeri

Storie di vite, passioni e scienza al femminile

Incontro con Vichi De Marchi, Roberta Fulci, modera: Beatrice Mautino
Voglio partecipare

Quando 

il 31 ottobre, alle 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Comunicazione della Scienza

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Ragazze con i numeri
Valentina Tereškova, la prima donna al mondo ad andare nello spazio; Jane Goodall, etologa, considerata l’unico essere umano mai accettato da una comunità di scimpanzé selvatici; Rita Levi Montalcini, la scienziata che ha saputo proseguire i suoi studi nonostante le persecuzioni razziali, scoprendo nuove cure per molte malattie. E ancora, Margaret Mead, tra le prime donne a fare ricerca antropologica sul campo mostrando quanto profondamente l’ambiente e la cultura in cui viviamo influenzino le nostre vite; e Katherine Johnson, matematica che ha dato un contributo fondamentale alla ricerca spaziale statunitense sottolineando come il colore della pelle non abbia niente a che vedere con la preparazione scientifica. Storie di donne straordinarie divenute memorabili grazie alla passione e alla tenacia delle loro protagoniste, capaci di perseguire l’obiettivo nonostante le difficoltà di genere e di raggiungere traguardi rivoluzionari. Vichi De Marchi, giornalista e scrittrice, e Roberta Fulci, matematica e conduttrice di Radio3 Scienza, raccontano le vite di 15 incredibili donne di scienza.

Note

Con il patrocinio del Comitato Esecutivo di WE - Women Empower the World

In collaborazione con

Editoriale Scienza

Vichi De Marchi è giornalista e scrittrice. Dirige il Comitato WE - Women empower the world. Per molti anni è stata portavoce per l'Italia del Wfp, il Programma alimentare mondiale dell’ONU. La sua biografia di Sof'ja Vasil'evna Kovalevskaja, La trottola di Sofia (Editoriale Scienza), è annoverata tra i cinque finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016.

Roberta Fulci è redattrice e conduttrice di Radio3 Scienza. Matematica di formazione, scrive su Il Tascabile e altre riviste on-line. Ha conseguito il dottorato in Algebra all’Università di Bologna e il master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste.

Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Per Frame - Divagazioni scientifiche cura eventi scientifici di rilievo internazionale. Ha una rubrica di cosmetica sul mensile Le Scienze ed è autrice di Contro natura con Dario Bressanini (Rizzoli, 2015) e di Il trucco c'è e si vede (Chiarelettere, 2018). Su Youtube e Instagram è divagatrice.

Palazzo Ducale, Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r