Simbiosi vegetale

A passeggio tra reti nascoste

Conversazione con Paola Bonfante, Caterina Visco
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 17:30

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La salute del pianeta e quella degli esseri umani sono in pericolo: il clima sembra come impazzito, le foreste dell'Australia bruciano e quelle dell'Amazzonia soffrono per disboscamenti scriteriati, gli incendi, le alluvioni e la siccità minano la produttività dell'agricoltura, la concentrazione di CO2 nell'atmosfera aumenta. Negli ultimi anni queste tematiche sono diventate oggetto di dibattiti politici e sociali, e hanno iniziato ad interessare non solo le comunità degli addetti ai lavori, entrando nel lessico quotidiano e nei piani di sviluppo della politica globale. Il virus SARS-CoV-2 e la pandemia ad esso correlata hanno inoltre esacerbato questi ed altri problemi. Il filo rosso invisibile che lega tutti questi temi è, però, spesso sottovalutato: sono infatti le piante, con la loro biomassa preponderante (rappresentano infatti l'80% della biomassa di tutti gli organismi viventi) le attrici che, in ipotetico triangolo, legano tra loro la salute dell'uomo e quella dell'ambiente, influenzando le condizioni geochimiche e climatiche della Terra. E lo fanno anche grazie alla rete di fitte interazioni che esse stabiliscono con milioni e milioni di microorganismi…un mondo invisibile, fatto di scambi e favori, tutto da scoprire!

In collaborazione con

Casa Editrice Il Mulino

Paola Bonfante, professoressa emerita di Biologia vegetale all'Università di Torino, ha studiato e studia le simbiosi tra piante, funghi e batteri, a livello cellulare, genetico e molecolare nel contesto del microbiota vegetale. Ha pubblicato più di 300 articoli su riviste scientifiche internazionali, ed è una "highly quoted researcher" 2017, 2018, 2020 secondo Clarivate Analytics. Per i suoi contributi nel settore del Plant-microorganism interactions, è stata nominata in diverse accademie nazionali e internazionali, tra cui Accademia dei Lincei, Academia Europea, Academie d'Agriculture de France. E' autrice del libro Una pianta non è un'isola (il Mulino, 2021) in pubblicazione.

Caterina Visco, giornalista pubblicista. Si occupa di divulgazione scientifica da oltre 15 anni durante i quali ha collaborato tra gli altri con Il Pensiero Scientifico Editore, Galileo Servizi Editoriali, L'Espresso, Il Venerdì, Wired, Le scienze. È stata Visiting Scholar and Researcher alla UC Berkeley School of Journalism e Graduate Fellow a CELSA – Université Paris-Sorbonne. Ha intervistato Roberto Cingolani in L’altra specie. Otto domande su noi e loro (Il Mulino, 2019) e Michele Morgante in I semi del futuro. Dieci lezioni di genetica delle piante (Il Mulino, 2020).

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40