@TangibleCoding: cambiamo le forme in parole!

Programmazione tangibile e coding accessibile

Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre - 4 novembre
09:00 - 17:00 lun - ven
10:00 - 18:00 sab - festivi - 2 nov

Dove 

Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
Magazzini del Cotone, modulo 1, II piano - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 4 a 7 anni

Tipologia e disciplina 

Laboratorio
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Dove
@TangibleCoding: cambiamo le forme in parole!
Let’s go Code! Divertiamoci a costruire programmi informatici utilizzando blocchetti fisici di forme e colori diversi. Con le nostre mani creeremo storie inedite e rivivremo le favole più note, facendo interagire protagonisti e oggetti. In modo intuitivo e mai banale, ripercorrendo passo dopo passo la storia di Cappuccetto Rosso, apprenderemo i concetti base dell’informatica e del pensiero computazionale: le sequenze di istruzioni (casa - bosco - casa della nonna); le selezioni: mi fido del lupo o no?; i cicli, che ben modellano l'insistenza del lupo. E, oltre alla programmazione, faremo nostre alcune conoscenze del mondo della visione artificiale. La programmazione tangibile, ai confini tra scienza, tecnologia e pensiero creativo, parte di ambiti importanti quali l'istruzione e l'intrattenimento, non avrà più segreti.

A cura di

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi

In collaborazione con

Istituto David Chiossone, Imavis S.r.l.

Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
Magazzini del Cotone, modulo 1, II piano - Area Porto Antico

 
Università di GenovaFinmeccanica