Le nostre attività per M’illumino di Meno 2023

In questa pagina trovi i video e le schede didattiche della macchina ad aria, della batteria ad acqua e dello spettroscopio di carta.

Il Festival della Scienza celebra l’edizione 2023 di M’illumino di Meno, in calendario giovedì 16 febbraio, preparando tre attività didattiche per insegnanti e famiglie a tema energia/luce e riuso creativo! Organizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, M’illumino di Meno da quest’anno è riconosciuta dalla Repubblica come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Ecco le tre “ricette” per organizzare le attività in classe o a casa, facilmente replicabili sia dal punto di vista dei materiali necessari, sia da quello del procedimento da seguire. Sono tre attività semplici e interattive che, oltre a divertire, permettono a insegnanti e genitori di introdurre argomenti scientifici e cari al Festival e a tutta la grande comunità energetica di M’illumino di Meno.

In ciascuna scheda didattica troverai:

  • Materiali necessari
  • Strumenti da utilizzare
  • Istruzioni per l’assemblaggio
  • Cosa fare
  • Cosa osservare
  • Un piccolo extra!

Vuoi ricevere una volta al mese via mail attività simili a queste o novità/curiosità dal mondo della scienza? Iscriviti alla nostra newsletter a questo linkSe sei una/un insegnante, ricordati di selezionare l’apposita casella.

Una macchina… ad aria! 

Con tutti materiali di riuso si può facilmente costruire un veicolo “green”. Oltre a stimolare la creatività dei bambini nella costruzione (volendo si può creare un piccolo circuito e organizzare una piccola gara), quest’attività può essere utile a insegnanti e genitori per introdurre temi come moto, attrito, mobilità sostenibile ed energia rinnovabile (e non).

Scarica qui la scheda didattica

 

Se non vedi il video con le istruzioni per l'assemblaggio in questa pagina, clicca qui

Uno spettroscopio… di carta! 

Con un tubo in cartone, un CD e del cartone nero si può costruire uno spettroscopio: uno strumento che permette di osservare i tanti colori che costituiscono lo spettro. Un’attività semplice e un modo per raccontare ai più piccoli com’è composta la luce e come cambia in base alla fonte (sole, lampadine, led, ecc).

Scarica qui la scheda didattica

Se non vedi il video con le istruzioni per l'assemblaggio in questa pagina, clicca qui

 

Una batteria… ad acqua e sale! 

Lo sai che si può accendere un led con acqua, sale e poco altro? Piccolo spoiler: illuminare a giorno non sarà sicuramente possibile, ma organizzandosi bene e preparando più batterie il risultato può essere molto carino, oltre a essere l’occasione per spiegare argomenti come risparmio energetico, energia pulita, luce e funzionamento di batterie.

Scarica qui la scheda didattica

Se non vedi il video con le istruzioni per l'assemblaggio in questa pagina, clicca qui

 

Festival della Scienza per M’Illumino di Meno 

Il Festival della Scienza sostiene l’edizione 2023 di M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Da quest’anno, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituito per il 16 febbraio la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Puoi trovare tutte le informazioni legate all'iniziativa su milluminodimeno.rai.it